Scrivici

MARSALA

Foto Provincia Hotel
  • Dati generali
  • TRAPANI

    Provincia

  • 85.000

    Abitanti

  • 12 metri

    Altezza sul mare

  • Rete civica

Attrazioni turistiche

Il centro storico é ricco di palazzi, chiese e monumenti di notevole interesse storico e artistico. Della vecchia cittá cinta da mura, rimangono solo alcuni scorci, due bastioni e due porte: Porta Mare e Porta Garibaldi. Degni di nota sono: il Museo degli Arazzi Fiamminghi del IV sec., il Palazzo VII Aprile, la Cattedrale, il Complesso San Pietro al cui interno si trovano la Biblioteca, il Museo garibaldino e il Museo delle tradizioni popolari, l`ex Convento del Carmine, adibito a pinacoteca permanente e il Teatro Comunale, un vero gioiello d`arte.
Nei pressi di Capo Lilybeo, l`estrema punta della Sicilia occidentale, é possibile visitare la Villa romana, il pozzo della Sibilla, nei sotterranei della Chiesa di San Giovanni Battista e il Baglio Anselmi ove sono custoditi reperti archeologici e la Nave punica, unico esemplare al mondo.
Vi consigliamo un altro interessante itinerario che é la via del sale, che si snoda attraverso un paesaggio molto suggestivo, costituito dalle saline che cambiano colore con il calar del sole e da quattro formazioni insulari: Mozia, S.Maria, Schola, e Isola Lunga. E` d`obbligo la visita dell`isola di Mozia, risalente all`VIII sec. a.C., ricca di reperti archeologici, anfore e mosaici. Nel museo é custodita una statua marmorea di un giovinetto, che risale al V a. C., di rara bellezza.
Considerato che Marsala é la cittá del vino, vi consigliamo di visitare alcuni bagli e aziende vinicole per degustare gli ottimi prodotti locali.

Attività economiche

Turismo, agricoltura (vigneti), artigianato (ceramica).

Brevi note

Questa cittá é famosa in tutto il mondo per il suo squisito vino Marsala.

L`11 maggio del 1860 nel porto di Marsala sbarcó Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille per iniziare la conquista del regno borbonico.

  • Notizie
  • Error
    : -2146697208
    Linea: 0/Colonna: 0

Indietro

Powered by