Scrivici

MAZARA DEL VALLO

Foto Provincia Hotel

Attrazioni turistiche

Vi sono importanti monumenti normanni, tra i quali la chiesa di Santa Maria delle Giummare (XI sec.), la chiesa di San Nicolò regale (XII sec.), la Cattedrale (XI sec.) trasformata in epoca barocca. Pure ristrutturata nel Seicento è stata la chiesa di San Francesco, di origine medioevale. Monumenti barocchi di notevole bellezza sono il Collegio dei Gesuiti, il Seminario vescovile, le chiese di Santa Veneranda e di San Michele.
Interessante è l`impianto viario del centro storico di matrice islamica.
La città possiede due belle spiagge. Molto ampia è quella di ponente attrezzata d`estate con stabilimenti balneari.
Vi sono numerosi locali per il ristoro e per il tempo libero che attraggono anche gli abitanti dei centri vicini.
Mazara ha molte istituzioni culturali, fra le quali varie scuole, la biblioteca e il museo civici, la biblioteca del Seminario e il Museo diocesano.

Attività economiche

E` un importante porto peschereccio che direttamente o indirettamente dà lavoro a molte migliaia di mazaresi e di nordafricani; questi ultimi da alcuni anni costituiscono a Mazara una foltissima colonia.
Anche l`agricoltura e il commercio rappresentano una buona fonte di reddito.

Brevi note

La città è attraversata dal fiume Màzaro che alla foce costituisce un porto-canale. Questo fiume è soggetto periodicamente al fenomeno del Marrobbio, il quale fa sì che le acque d`improvviso, diventando vorticose, si alzino e si abbassino ripetutamente con grave danno alle imbarcazioni.
Mazara del Vallo è sede vescovile.
Di antichissime origini, ebbe lustro sotto la dominazione araba prima e quella normanna in seguito. Gli arabi la fecero diventare grande e ricca, mentre i normanni vi costruirono bei monumenti. Fu a lungo capoluogo del Vallo di Mazara.

  • Notizie
  • Error
    : -2146697208
    Linea: 0/Colonna: 0

Indietro

Powered by