Scrivici

SCIACCA

Foto Provincia Hotel
  • Dati generali
  • AGRIGENTO

    Provincia

  • 38.300 circa

    Abitanti

  • 60 metri

    Altezza sul mare

  • Rete civica

Attrazioni turistiche

Incantevole città siciliana abbarbicata sull’altura di San Nicolò la Latina.
Il centro storico è ricco di monumentIi di notevole interesse architettonico quali i Castelli dei Perollo (1300) e dei Luna (1380), la Chiesa di S. Maria delle Giummare, la Badia Grande, la Chiesa di Sant’Agostino (1753), il Duomo con la volta affrescata da Tommaso Rossi, l’icona marmorea di A. Gagini e il crocifisso ligneo del Navarro, la Chiesa di San Lorenzo (1393), la Chiesa di San Francesco di Paola (1744) dove sono conservati alcuni affreschi del pittore saccense Mariano Rossi, la Chiesa di San Vito (XIII sec.), la Chiesa di Santa Margherita (1342) con il bel portale marmoreo, opera dell’artista Francesco Laurana e il raffinato organo ligneo, la Chiesa del Purgatorio (1480) dove si trova una preziosa tela della “Vergine che consola le anime”.
Degno di nota il Palazzo Steripinto (1501), costruzione di rara bellezza con una facciata con bugnato a punta di diamante.
Nei dintorni si eleva il Santuario di San Calogero, le cui origini risalgono al 1400, sull’altare centrale, all’interno di una custodia lignea, è posta la raffinata statua di San Calogero.

Attività economiche

Commercio, turismo (importante centro termale), artigianato (ceramica maiolicata) e pesca.

Brevi note

Il centro termale di Sciacca è uno dei più famosi del Mediterraneo. Esso comprende le grotte o stufe di San Calogero, sul monte Kronio dove l’atmosfera satura di vapore acqueo raggiunge la temperatura di 40°C., le antiche terme che si trovano nella Valle dei Bagni e il nuovo Stabilimento termale in stile liberty dove si possono effettuare la terapia inalatoria, la fangoterapia, la balneoterapia, la fisiochinesiterapia ecc…

Lungo la costa di Sciacca si succedono grandi e piccole cale, lidi e ottime strutture ricettive.

  • Notizie
  • Error
    : -2146697208
    Linea: 0/Colonna: 0

Indietro

Powered by