Scrivici

MANIACE

Foto Provincia Hotel
  • Dati generali
  • CATANIA

    Provincia

  • 3.300 circa

    Abitanti

  • 700 metri

    Altezza sul mare

  • Rete civica

Attrazioni turistiche

L’Abbazia benedettina e il Castello di Nelson. L’Abbazia benedettina di Maniace, dedicata a S. Maria, si trova a pochi chilometri dalla citta` e ricorda la cacciata dei Saraceni dall`isola ad opera delle truppe guidate dal generale greco Maniace. La costruzione fu gravemente danneggiata da un potente terremoto avvenuto verso la fine del 1100 e successivamente ricostruita. Vi sono custodite importanti opere d’arte, fra le quali lo splendido polittico raffigurante la Madonna in trono (sec. XIII) e l`icona raffigurante la Madonna col Bambino. Ha un bellissimo portale del XIII secolo, con capitelli riccamente decorati
Nel Medioevo sorse, vicino all’Abbazia, il Castello, che nel sec, XIX fu donato all`Ammiraglio Nelson come premio per il suo intervento di riduzione di una rivolta. I suoi eredi lo vendettero al Comune di Bronte.

Attività economiche

Le attività economiche principali sono legate all`allevamento del bestiame (bovini e ovini) e alla produzione di pesche e latticini. Da segnalare le Fiere del Bestiame che si svolgono nei mesi di maggio, agosto e novembre e la Sagra delle Pesche e delle Pere che si tiene dall`1 al 16 di agosto.

Brevi note

E’ una cittadina formatasi nell`arco del secolo scorso ed ha raggiunto la propria autonomia municipale nell`aprile del 1981 staccandosi dal comune di Bronte. Tuttavia, fu già fiorente centro urbano anche in epoche antiche.
Le prime notizie sono del 1040 allorquando Giorgio Maniace, che darà il nome al paese, sconfigge in questa zona i Saraceni.

  • Notizie
  • Error
    : -2146697208
    Linea: 0/Colonna: 0

Indietro

Powered by