Newsletter
Se non visualizzi correttamente questa newsletter clicca qui.




Sicilia nel Mondo
Il sito dei Siciliani


La prossima antologia di Sicilia nel Mondo
IO, SICILIANO NEL MONDO

Dopo il successo dell`antologia "Pagine siciliane" il nostro sito Sicilia nel Mondo porta avanti un'altra iniziativa, che indubbiamente incontrerà il consenso di molti conterranei residenti all'estero.

E', appunto, in fase di preparazione l'antologia intitolata "IO, SICILIANO NEL MONDO". Essa raccoglierà i ricordi di quelli che, avendo lasciato la Sicilia, si sono trasferiti in un Paese straniero, dove hanno saputo inserirsi assicurando un buon futuro a se stessi e ai loro familiari.

Abbiamo già letto varie testimonianze di questo genere, quindi pensiamo che raccontare la propria vita trascorsa all'estero possa essere un`esperienza interessante.

Aspettiamo le vostre adesioni e vi ringraziamo sin d'ora.

=> info@sicilianelmondo.com



Sommario


  • La Biblioteca di Sicilia nel Mondo: Vincenzo Bonanno, Pagine siciliane (antologia)
  • Invito
  • Sicilia Notizie: Pubblicata in 60 volumi l'opera del Pitré
  • Indovinello
  • Poesia: Autunnu di Enzo Buscemi
  • Curiosità: Il mistero dei Beati Paoli
  • News
  • Avvisi
  • Istruzioni



La Biblioteca di Sicilia nel Mondo


Pagine siciliane (antologia)

di Vincenzo Bonanno

L'antologia "Pagine siciliane" è stata realizzata da Vincenzo Bonanno, il quale dieci anni addietro ha dato vita a questo sito internet Sicilia nel Mondo oggi diffuso in quasi cento Paesi, con circa ottomila abbonati alla newsletter periodica e un altissimo numero di contatti giornalieri. Su facebook Sicilia nel mondo conta circa 40.000 iscritti.
Questa antologia é articolata in quattro parti. All'inizio c'é una scelta delle pagine più interessanti di Sicilia nel Mondo. Segue un gruppo di opere in versi e in prosa inviate dai lettori di Sicilia nel Mondo e selezionate da un apposito staff; questi scritti sono tutti belli ed interessanti, sia che evidenzino il legame affettivo degli autori con la terra d'origine sia che parlino di amore o di altri argomenti. La terza parte è dedicata a Federico Vaccaro (in arte Fefé), apprezzato autore di molte poesie satiriche e scherzose in dialetto siciliano, ma anche di delicate liriche in lingua italiana. L'ultima parte dell'antologia riguarda gli sponsor di Sicilia viaggi, la sezione di Sicilia nel mondo realizzata per chi cerca alloggio nella nostra terra.

=> http://www.sicilianelmondo.com/biblioteca


Invito


Se custodisci nel cassetto un`opera inedita, mandala in visione a Sicilia nel Mondo. Potremmo farti una vantaggiosa proposta per la sua pubblicazione.
Contattaci al seguente indirizzo di posta elettronica:

=> info@sicilianelmondo.com


Sicilia Notizie


Pubblicata in 60 volumi l'opera del Pitré



Sono stati pubblicati dalle Edizioni Nazionali tutti gli scritti di Giuseppe Pitré, medico palermitano con una grande passione per le nostre tradizioni. Il Pitrè raccolse in tutta la sua vita una quantità immensa di documenti appartenenti al patrimonio culturale del popolo siciliano.

Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie


Indovinello



Di luntanu m'annoia,
di vicinu mi piaci,
nun è focu e mi brucia
e mi leva la paci

Traduzione:


Quando é lontano mi dà fastidio,
quando è vicino mi piace,
non è fuoco, ma mi brucia
e mi toglie la pace


Per la soluzione clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/indovinelli


Poesia


Autunnu

di Enzo Buscemi

U vientu ciusciava
quasi quasi
s`abbulava
i pampini
caruti ra maccia
sassicutunu
si fiermumu
sanssuttunu
parunu vivi
ri comu sammuttunu
u vientu nta ll'aria
i fa rribbulari
e attonna
nterra
pianu pianu i fa pusari

Per la traduzione clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/poesie


Curiosità


Il mistero dei Beati Paoli



Alcuni secoli addietro fu attivo a Palermo un gruppo di giustizieri che agivano nell`assoluta segretezza, tanto che su di loro ci sono giunte pochissime e incerte notizie. Anche il loro nome, Beati Paoli, é avvolto nel mistero. Essi processavano e, se necessario, condannavano le persone di ceto elevato accusate di avere fatto torto a chi, invece, era di modesta condizione. Infatti i colpevoli, contando su amicizie influenti, spesso restavano impuniti, ma, anche se riuscivano a sottrarsi alla giustizia dello Stato, venivano raggiunti da quella dei Beati Paoli.

Per leggere la Curiosità:
=> http://www.sicilianelmondo.com/curiosita


News



IL NUOVO LOOK DELLA NOSTRA HOME PAGE
Come molti lettori avranno già notato, l'home page di Sicilia nel Mondo si presenta da qualche settimana con una nuova veste. Infatti vi abbiamo inserito varie finestre relative ad alcune sezioni del sito. Vi figurano le notizie, le ricette, la Biblioteca, gli avvenimenti del passato, l'Album fotografico, i Video e il Meteo. Le informazioni cambiano ogni giorno.

Ora Sicilia nel mondo accoglie i suoi visitatori con un look più interessante e, pensiamo, più bello.


FEED
Da adesso è possibile leggere sia le nostre notizie che le newsletter attraverso il formato RSS. In questo modo potrete utilizzare l`aggregatore che preferite e restare sempre aggiornati con le nostre notizie!

=> http://www.sicilianelmondo.com/feed


NUOVI VIDEO DELLA SICILIA
Armando Carruba recita una poesia di Federico Vaccaro (Fefé): Comu si maritaru Jachinu u vruccularu e Betta Arripizzatu di nobili casatu.

=> http://www.sicilianelmondo.com/video/play.asp?ID=22


Avvisi


Se sei interessato a pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi all`interno della nostra comunità di oltre 40.000 siciliani nel mondo, contattaci al seguente indirizzo di posta elettronica:
=> info@sicilianelmondo.com


Istruzioni


Se non desideri piu` ricevere la nostra newsletter clicca qui: http://www.sicilianelmondo.com/us.asp?id=**IDNEWS**&sid=**SID**


© Sicilia nel Mondo