English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Sicilia NOTIZIE

Pagina 22 di 23

In Sicilia tornano a volare i grifoni Agosto 2000
Nel passato in Sicilia c`erano i grifoni, uccelli rapaci molto utili per l`equilibrio dell`ambiente, ma negli anni sessanta si sono estinti perchè mangiavano volpi che talvolta erano avvelenate. Oggi i grifoni tornano a volare nei nostri cieli e ciò per merito dei volontari della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli). Questi, infatti, si sono adoperati per farne arrivare dalla Spagna sui Nebrodi e sulle Madonie alcune decine di esemplari con la speranza che possano moltiplicarsi indisturbati.

Riconosciuti dallo Stato i nostri prodotti tipici Agosto 2000
Come per altre regioni italiane, anche per la Sicilia il Ministero delle Politiche agricole ha predisposto un elenco dei prodotti tipici da tutelare. L`elenco contiene ben 64 prodotti. Vi sono, per fare alcuni esempi, vari formaggi tradizionali, il melone verde "Purceddu", la cipolla di Giarratana, la lenticchia di Villalba, la mandorla di Avola, il mandarino di Ciaculli, il miele prodotto in varie aree della Sicilia, la "vastedda" della Valle del Belice e il pesce azzurro sott`olio di Lampedusa. Questo è un passo importante verso la piena valorizzazione delle nostre risorse alimentari.

Disputato sulle Madonie il rally Targa Florio Luglio 2000
Anche quest`anno per gli appassionati di automobilismo c`è stato l`appuntamento con il rally Targa Florio giunto all`84a edizione. La gara, iniziata al Foro italico di Palermo la sera del 28 luglio, si è svolta come sempre sulle Madonie, in due tappe notturne. Migliaia di spettatori hanno assistito, fedeli ad una tradizione ormai antica, al leggendario Rally al quale hanno preso parte 48 vetture. La Targa è stata vinta dal novarese Piero Longhi; al secondo posto Paolo Andreucci, al terzo De Cecco. Il cerdese Triolo, che la notte precedente aveva conquistato un entusiasmante terzo posto, per un guasto meccanico è arrivato quarto con grande delusione di tutti.

Una necropoli preistorica scoperta a Gela Luglio 2000
Importante scoperta archeologica nel territorio di Gela. Nel corso di due campagne di scavi condotte sul monte Dissueri sono venute alla luce circa tremila tombe preistoriche risalenti in qualche caso anche al XIII secolo a.C. Quelle finora esaminate risultano in ottimo stato di conservazione e contengono fibule, daghe, coppe e manufatti in ceramica. Questa scoperta fa del territorio di Gela, relativamente al patrimonio preistorico, uno dei siti più importanti della Sicilia.

Due ruote, che passione! Luglio 2000
Nel corso di questo mese ci sono stati in Sicilia due simpatici appuntamenti per gli amanti della due ruote.
A Trapani si sono riuniti duecento "vespisti" provenienti da varie località dell`Isola e da altre regioni italiane.La vespa più antica era una 125 del 1948, per altro ben conservata. Alcuni giorni dopo ottocento centauri hanno partecipato al motoraduno organizzato dal Moto Club di Alia. Anche in questo caso accanto ai numerosi partecipanti siciliani, c`erano i rappresentanti di altre regioni. Dopo aver attraversato con ordine le strade del Nisseno e del Palermitano gli appassionati della moto hanno concluso la loro manifestazione a Termini Imerese.

Prestigioso riconoscimento per due orafi di Riesi Giugno 2000
I fratelli Filippo e Giuseppe Bellia, orafi di Riesi, avendo partecipato al Concorso internazionale "Golden Virtuosi" di Vicenza con una loro creazione, si sono distinti fra 3500 concorrenti di 33 nazioni. Il loro gioiello, costituito da collier e bracciale e ispirato al tema della primavera, è uno dei trenta segnalati dalla giuria. Ora sarà messo in mostra nelle più importanti vetrine del mondo.

Ha avuto successo l`Archeolio di Castelvetrano Maggio 2000
Nella città di Castelvetrano-Selinunte ha avuto luogo l`Archeolio, un`importante manifestazione organizzata dagli amministratori di Castelvetrano, Partanna e Campobello di Mazara per valorizzare a livello internazionale il settore olivicolo del loro territorio. Ha aderito all`iniziativa anche la Federazione Città dell`olio del Mediterraneo. Per l`occasione sono giunti a Castelvetrano rappresentanti di molti Paesi, anche lontanissimi dalla Sicilia, e numerosi cuochi italiani impegnati all`estero. Sono stati sei giorni ricchi di appuntamenti culturali e di manifestazioni gastronomiche.

Medaglie per il nostro vino Aprile 2000
Dopo avere riscosso lusinghieri successi alla Mostra "Vinitaly" di Verona, i vini di Sicilia si sono distinti al "Concorso mondiale d`uva" di Bruxelles. Infatti le etichette siciliane, in gara tra 2700 partecipanti, hanno conquistato ben tre medaglie d`oro e dodici d`argento.

<< Indietro
Prima pagina
Ultima pagina
Avanti >>