English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Sicilia NOTIZIE

Pagina 3 di 23

Un film di Tornatore per la sua Bagheria Maggio 2008
Il regista siciliano Giuseppe Tornatore, celebre soprattutto per il film “Nuovo cinema Paradiso”, ha iniziato le riprese di un film dedicato a Bagheria, la sua città natale. Il film s’intitolerà “Baarìa” (il nome arabo di quella cittadina) e sarà girato a Tunisi, nella cui periferia saranno ricreati, con grande impegno di uomini e mezzi, angoli di quel centro siciliano come apparivano negli Cinquanta, compresi manifesti murali e insegne.
L’uscita del film è prevista per la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. In sintesi verrà raccontata la saga di un intero paese, che si svolge dagli anni Venti fino al 2007.

Un documentario di Folco Quilici su Pantelleria Maggio 2008
Per interessamento del prof. Sebastiano Tusa verrà realizzato presto un documentario sull’archeologia dell’isola di Pantelleria. La regia sarà di Folco Quilici, che può vantare grande competenza nel campo del documentario marino.
Il filmato avrà la durata di circa un’ora e molto probabilmente si chiamerà “L’isola del tempo”. Il filo conduttore di tutto il documentario è costituito dal rapporto fra l’abitante dell’isola e il mare, rapporto sempre difficile per ragioni facilmente comprensibili.
L’isola vulcanica di Pantelleria sorge nel Canale di Sicilia, tra Mazara del Vallo e la Tunisia. Essa é stata abitata dall’uomo preistorico fin dal Neolitico. In un certo periodo della sua storia divenne scalo commerciale dei Fenici, popolo di mercanti, e in seguito colonia romana. Altre occupazioni l`isola subì nel tempo a causa della sua posizione strategica.

Chiude a Trapani la Mostra del Caravaggio Marzo 2008
Ha chiuso i battenti, dopo quattro mesi di esposizione al pubblico, la Mostra di opere caravaggesche presso il Museo Pepoli di Trapani.
Positivo il bilancio grazie ai numerosi visitatori, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino grandi opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio dal nome della città natale.
Questo grande artista lombardo, vissuto a cavallo fra i secoli XVI e XVII, ebbe vita errabonda e travagliata a causa del suo carattere impulsivo e irascibile, che lo portava ad azioni violente e, in un caso, anche all’omicidio.
Mentre i suoi difetti sono scesi con lui nella tomba, a noi restano oggi le sue opere di altissimo livello artistico, che lo collocano fra i più grandi autori della pittura europea.
Circa venti anni addietro fu rubata in una chiesa di Palermo la bellissima “Adorazione dei Magi” del Caravaggio e non fu mai più ritrovata (Vedi Album fotografico di Sicilia nel mondo).

Ha origini siciliane Miss Italia nel mondo Giugno 2007
Miss Italia nel mondo 2007 é Antonella Carfi, che si è presentata con la fascia di miss Svizzera Basilea a Jesolo, dove ha avuto sede la manifestazione per eleggere la più bella rappresentante dell`Italia all`estero. E’ una diciottenne che studia per diventare architetto, ha capelli scuri e occhi color marrone, é nata a Berna ed è figlia di un siciliano di nome Giuseppe, originario di Catania. La mamma, invece, è abruzzese. Ha partecipato alle selezioni per il concorso insieme alla sorella Stefania. Una terza sorella si chiama Laura. Mentre nei precedenti turni di votazione la giuria e il pubblico che votava da casa contavano rispettivamente per il 50%, il verdetto finale e` stato determinato soltanto dal televoto. Una scelta, dunque, ampiamente democratica. La neoeletta ha ricevuto la corona dal presidente della giuria, Christian De Sica. Al secondo posto si è classificata Cristiana Frixione, miss Italia Nicaragua.

Le tragedie greche al Teatro di Siracusa Maggio 2007
E` iniziato al Teatro greco di Siracusa il XLII ciclo di rappresentazioni, che si concluderà il giorno 24 giugno. Quest’anno sono state portate sulla scena le tragedie “Trachinie” di Sofocle ed “Eracle” di Euripide. La tragedia “Trachinie”, composta da Sofocle nel 429 a.C., prende il nome dalle donne di Trachis, città nella quale è ambientata. Essa é stata rappresentata a Siracusa per la prima volta nel 1933 e la seconda volta nel 1980. In sintesi, Deianira, moglie di Eracle, per riconquistare il marito che si era invaghito di un’altra donna, gli fa indossare una veste trattata col sangue di Nesso, il centauro ucciso da Eracle. Quella veste, invece, sarà la causa della morte dell’eroe. In tal modo il centauro ottiene la sua vendetta postuma. La tragedia “Eracle" é stata rappresentata a Siracusa una sola volta, nel 1964, nella traduzione di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la Letteratura. Essa mostra come l’eroe mitologico, accecato dalla follia, possa arrivare ad uccidere i suoi familiari. Delle rappresentazioni classiche a Siracusa si occupa l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma antico) le cui origini risalgono al 1914. Ad un anno dalla sua costituzione, nel 1915, fu portata sulla scena la prima tragedia.

Mons. Mogavero nuovo vescovo di Mazara Aprile 2007
E`monsignor Domenico Mogavero il nuovo vescovo di Mazara del Vallo, l`ottantesimo dalla nascita della Diocesi, la quale conta nove secoli di storia. Egli é il successore di mons. Calogero La Piana, che é stato nominato arcivescovo di Messina.
Mons. Mogavero ha sessant`anni ed é siciliano di Castelbuono (Palermo). E` stato ordinato sacerdote nel 1970 e ha conseguito la laurea in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. E` stato vicedirettore del Seminario di Palermo, docente della Facoltà teologica di Sicilia e giudice del Tribunale ecclesiastico. Dal 2001 é sottosegretario della CEI. Il 24 marzo é stato consacrato vescovo nella Cattedrale di Palermo e il primo di aprile, domenica delle Palme, é arrivato a Mazara accolto festosamente.



Due paesi in contrasto per Mike Marzo 2007
Mike Bongiorno, ospite del Festival di San Remo durante l’ultima serata, ha dichiarato che ha origini siciliane perché i suoi antenati, nati a Mezzojuso (Palermo), sono emigrati in America circa 130 anni addietro. Per questa affermazione hanno protestato vivacemente gli abitanti di Campofelice di Fitalia dove sono sepolti antenati dell’illustre presentatore e dove addirittura si conserva la loro casa.
A dire il vero, per quanto incredibile possa apparire, hanno ragione entrambe le località. Infatti nel passato Campofelice di Fitalia, borgo molto antico, era una frazione del Comune di Mezzojuso, dal quale si è separato circa cinquant’anni addietro. Gli antenati di Bongiorno, essendo nati e vissuti in esso, erano, dunque, di Campofelice. Al tempo stesso non è sbagliato dire che erano di Mezzojuso perché allora Campofelice non esisteva come Comune.
Se a qualcuno abbiamo creato involontariamente confusione mentale con i nostri sottili ragionamenti gli chiediamo umilmente scusa!

Un funambulo sullo stretto di Messina Febbraio 2007
Un eccezionale spettacolo si annunzia per il prossimo autunno. Il funambolo cinese Adili Wuxiuer, di 36 anni, tenterà di attraversare lo stretto di Messina camminando su una fune tesa fra le due sponde e fissata a due piloni. Tutta l’attività preparatoria e la realizzazione dell’impresa faranno parte del film “La fune sull’acqua” prodotto dalla società Eskimosa e dal Comune di Messina.
Funambolo di fama mondiale e appartenente ad un`antichissima generazione di funamboli, Adili è già nel Guinness dei Primati per avere battuto più volte il record di permanenza su filo. Egli in patria si occupa di politica, essendo deputato all’Assemblea nazionale del popolo per una provincia autonoma della Repubblica popolare cinese.
Considerati i suoi successi precedenti, c’è da credere che riuscirà a portare a termine brillantemente anche questa impresa per entrare ancora una volta nel Guinness.

Vince 3 milioni di euro con 50 cent Gennaio 2007
Quando si dice la fortuna! Gioca cinquanta centesimi e vince tre milioni di euro.
E’ accaduto a Barcellona, in provincia di Messina, nella tabaccheria Aloi, che è anche agenzia del Lotto.
Il marito della titolare era in compagnia di un amico allorché si è presentata una donna che aveva sognato due euro e il numero 400. L’amico del titolare, che evidentemente s’intende di cabala, ha proposto di convertire il valore dell’euro (1936,27) nei seguenti numeri: 19, 36 e 27 aggiungendo il due per il numero degli euro e il 4 per il 400. La giocata, dunque, è stata fatta con i numeri 2, 4, 19, 27 e 36, che sono usciti tutti sulla ruota di Palermo. Questa è stata letteralmente sbancata dal momento che il compartimento siciliano del Lotto aveva incassato per le puntate poco meno di due milioni di euro e ne ha distribuito più del doppio.
Questa straordinaria vincita si colloca al primo posto in tutta la storia del Lotto. Precedentemente il record era detenuto da una cinquina azzeccata a Surbo, in provincia di Lecce nel 2005.

La Vallecchi ripubblica le poesie di Giardina Gennaio 2007
La Vallecchi, importante casa editrice fiorentina, sta ripubblicando in stampa anastatica la raccolta di poesie di Giacomo Giardina intitolata “Quand’ero pecoraio”. Il Giardina, giovanissimo, lavorava nella campagna siciliana badando alle pecore, ma leggendo opere di autori contemporanei. A questo proposito ci sono versi nella sua raccolta assai significativi. “Quand’ero pecoraio - scrive l’autore – un giorno stavo sdraiato sopra un tappeto verde d’erba leggendo un libro curioso, nuovo di Palazzeschi; le pecore filatrici stavano sparse qua e là raccogliendo fili di giunco...” Da questi versi è stato tratto il titolo dell’opera, pubblicata con successo dalla Vallecchi settantacinque anni addietro.
Il Giardina ebbe la stima di Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del Futurismo, e fu amico di grandi artisti, fra i quali Guttuso e Carlo Levi. Il Guttuso nel 1974 gli scrisse in una lettera queste parole: “Caro Giacomo, fin dall’ormai lontana adolescenza ho imparato ad amare la tua poesia, la fresca indipendenza della tua immaginazione, il tuo sentimento della natura e della gente umile.”
Questo autore nacque a Palermo all’inizio del secolo scorso, ma fu sempre considerato il poeta di Godrano, località della provincia di Palermo nella quale trascorse la vita alloggiando in un garage. Morì in estrema povertà a 93 anni nel 1994.

<< Indietro
Prima pagina
Ultima pagina
Avanti >>