English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Carmen Consoli

Segnala ad un amico

Carmen nasce a Catania il 4 settembre del 1974. Si avvicina fin da piccola alla musica blues con la guida del padre e, già all`età di 14 anni, fa parte di una cover-band, la Moon Dog`s Party, con un repertorio di "black music".
Viene conosciuta dal grande pubblico grazie al Festival di San Remo del 1996 dove presenta il brano "Amore di Plastica", canzone composta insieme a Mario Venuti, altro importante artista siciliano ex Denovo. Si fa subito apprezzare sia per il suo timbro naturale che per lo stile interpretativo che caratterizzeranno tutti i suoi futuri lavori.
Nel 1996 esce il suo primo album (DUE PAROLE) i cui testi per la maggior parte sono stati scritti da lei. In seguito partecipa a numerose manifestazioni (Concerto del 1° Maggio in Piazza S. Giovanni a Roma, Max Generation, Sonoria, Premio della canzone d`autore della città di Recanati, Premio Tenco) che le permettono di farsi ammirare sia dal pubblico che dalla critica. Sempre nel 1996 esce un suo tributo a Franco Battiato, del quale interpreta, nel suo inconfondibile stile, il brano "L`animale", uno dei più belli dell`artista siciliano. Non è una sorpresa, quindi, se nello stesso anno vince il Premio come migliore artista emergente.
Partecipa nuovamente al Festival di San Remo nel 1997 con la canzone "Confusa e Felice". Il brano, destinato a diventare uno dei maggiori successi dell`artista, darà il titolo anche al suo secondo album e al tour che la porterà in giro per l`Italia.
Il terzo album di Carmen, dal titolo MEDIAMENTE ISTERICA, segna la sua crescita artistica e brani come "Besame Giuda", "Quattordici luglio" e "Geisha" ne sono un esempio.
Torna al Festival di Sanremo nel 2000 con un brano dedicato alla madre ("In bianco e nero") che si piazzerà al 7° posto. Anche l`album che uscirà poco dopo, intitolato STATO DI NECESSITA`, avrà un grande successo ed entrerà nella top ten italiana in meno di una settimana.
Tra i vari brani dell`album, senz`altro è da segnalare "L`ultimo bacio", bellissima ballata per chitarra e violino che farà da colonna sonora per l`omonimo film di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno. Nel 2001 l`album verrà commercializzato in Francia con il titolo "Etat de necessité".
Il 15 luglio del 2001 tiene un concerto, con un`orchestra di oltre 50 elementi, nell`affascinante scenario dell`anfiteatro di Taormina. Da questa serata verranno tratti un CD e un DVD dal titolo "L`ANFITEATRO... E LA BAMBINA IMPERTINENTE".
Nello stesso anno esce anche una sua biografia ufficiale dal titolo "Quello che sento".
A fine 2002 realizza l`album L`ECCEZIONE scritto durante il ritiro di un anno, con la sua band, in un casolare alle pendici dell`Etna, vicino alla sua Catania. L`album è permeato, come lei stessa dice, di quell`umorismo siciliano, venato di tristezza, che ti fa sorridere anche se dietro c`è un dramma".
Carmen ha anche collaborato con tanti artisti nazionali ed internazionali. Ha cantato in "Oio" di Marco Parente, ha scritto una brano per il primo album di Francesca Lago, "Mosca Bianca". Ha inoltre collaborato con Natalie Merchant (ex cantante del gruppo "10000 Maniacs") nel brano "Ophelia", con Franco Battiato ("Strani Giorni") e Mario Venuti ("Fortuna a Te" e "Mai Come Ieri").

Indietro