English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Gian Campione

Segnala ad un amico

Ambasciatore della Canzone Siciliana nel mondo per la valida e significativa divulgazione nel mercato discografico della canzone popolare Siciliana, onorificenza conferita da Comune di Agrigento - Regione Siciliana.
Gian Campione è nato in un quartiere popolare di Agrigento chiamato Beddi calli (Ravanusella).
Ha iniziato a cantare in pubblico all`eta` di 9 anni, canzoni del repertorio di musica leggera italiana.Per diciassette anni ha fatto parte di un gruppo folklorico tramite il quale ha girato il mondo portando alla ribalta la canzone siciliana. Trovandosi a Tunisi con il gruppo, viene invitato dalla radio televisione italiana a Tunisi a prendere parte ad un programma televisivo dal titolo "Due milioni i giovani" che riscuote un grandissimo successo in tutti i paesi che si affacciano sul mediterraneo.
Nel 1966 entra a far parte del gruppo di commedie musicali di Pippo Flora dove prepara un lavoro con la regia di Toni Cucchiara dal titolo `Caino e Abele` fino al 1980, anno in cui forma il gruppo folk `I Giurgintani`.
Ha sostenuto il primo provino discografico nel 1968 con la RCA sotto la direzione di Franco Migliacci, autore dei maggiori successi di Gianni Morandi, Rita Pavone, e di tanti altri cantanti famosi.
Sempre nel 1968 iniziò a cantare le canzoni del repertorio classico siciliano riscuotendo notevoli consensi da parte degli intenditori di questo genere musicale. Incide il suo primo album con la Fonit-Cetra dal titolo "L`Antenati" e da allora sono ben 31 gli album incisi.
Gian Campione partecipa anche a varie trasmissioni radiofoniche e televisive per la Rai presentate da Pippo Baudo, Daniele Piombi, Elisabetta Gardini, Pino Caruso, Anna Melato.Realizza per Rai Tre con la regia di Pino Badalamenti e l`attore Franco Catalano due puntate per la TV" Noi Siciliani siamo fatti cosi".
Nel 1994 ha realizzato una video cassetta di quadri di vita popolare Siciliana dal titolo" Alla Terra che Amo".
Nel 1996 ha ricevuto il Telamone per la Pace. Per 7 anni ha partecipato al festival della canzone siciliana su Antenna Sicilia presentato da Pippo Baudo.
Sempre nel 1997, ha ricevuto un attestato di benemerenza, consegnatogli dal sindaco di Agrigento, come `Ambasciatore della Canzone Siciliana nel mondo nell`autentica parlata agrigentina`.
Nel 1999 a Londra ha ricevuto un premio alla carriera dei siciliani in terra britannica.
I suoi concerti hanno toccato quasi tutto il mondo e alcune sue composizioni fanno parte di un film di produzione tedesca dal titolo "Auf acse".

Indietro