Elenco comuni della provincia di TRAPANI MARSALA Prenota Prenota un hotel

Porta Garibaldi

Abitanti 85.000
Altezza sul mare 12 metri
Attrazioni turistiche Il centro storico é ricco di palazzi, chiese e monumenti di notevole interesse storico e artistico. Della vecchia cittá cinta da mura, rimangono solo alcuni scorci, due bastioni e due porte: Porta Mare e Porta Garibaldi. Degni di nota sono: il Museo degli Arazzi Fiamminghi del IV sec., il Palazzo VII Aprile, la Cattedrale, il Complesso San Pietro al cui interno si trovano la Biblioteca, il Museo garibaldino e il Museo delle tradizioni popolari, l`ex Convento del Carmine, adibito a pinacoteca permanente e il Teatro Comunale, un vero gioiello d`arte.
Nei pressi di Capo Lilybeo, l`estrema punta della Sicilia occidentale, é possibile visitare la Villa romana, il pozzo della Sibilla, nei sotterranei della Chiesa di San Giovanni Battista e il Baglio Anselmi ove sono custoditi reperti archeologici e la Nave punica, unico esemplare al mondo.
Vi consigliamo un altro interessante itinerario che é la via del sale, che si snoda attraverso un paesaggio molto suggestivo, costituito dalle saline che cambiano colore con il calar del sole e da quattro formazioni insulari: Mozia, S.Maria, Schola, e Isola Lunga. E` d`obbligo la visita dell`isola di Mozia, risalente all`VIII sec. a.C., ricca di reperti archeologici, anfore e mosaici. Nel museo é custodita una statua marmorea di un giovinetto, che risale al V a. C., di rara bellezza.
Considerato che Marsala é la cittá del vino, vi consigliamo di visitare alcuni bagli e aziende vinicole per degustare gli ottimi prodotti locali.
Attivitá economiche Turismo, agricoltura (vigneti), artigianato (ceramica).
Brevi note Questa cittá é famosa in tutto il mondo per il suo squisito vino Marsala.

L`11 maggio del 1860 nel porto di Marsala sbarcó Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille per iniziare la conquista del regno borbonico.

Le saline di Marsala
Foto Damiano Librizzi


Processione del Giovedì Santo
Foto Giovanna Favara


Mozia, la casa dei mosaici
Foto Giovanna Favara


Indietro