English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

IL GIARDINO DEI RICORDI
Autore: Nella Cusumano Lombardo
E-mail: anastasia1998@libero.it
Editore: Mazzotta
Prezzo: Euro 10
Luogo di pubblicazione: Castelvetrano
Anno di pubblicazione: 2005
Note:

La professoressa Nella Cusumano Lombardo, poetessa e scrittrice, è nota ai nostri lettori per alcune belle liriche e per le numerose pagine dedicate alle piante di Sicilia. Proprio queste pagine, insieme ad altre, ha recentemente pubblicato, raccolte in un volume, presso l’editore Mazzotta con il titolo: “Il giardino dei ricordi”.

Il titolo è significativo perché, pur presentando le piante con rigore scientifico, l’autrice rivolge la sua attenzione soprattutto alle suggestioni che suscitano in lei facendole recuperare una miriade di ricordi. E allora le pagine si arricchiscono di sentimenti e si popolano di personaggi che appartengono ormai al suo mondo interiore; ricordiamo fra i tanti il vecchio prete di Menfi, don Pietrino, che sapeva preparare un eccellente sciroppo con le foglie dell’amarena; offriva con generosità il liquore, ma non si lasciava sfuggire una parola sulla ricetta, rigorosamente segreta; e don Peppino, il gelataio, la cui mano generosa riempiva i bicchieri fino all’orlo quando lei e sua sorella andavano a comprare dieci lire di granita. E poi vi sono i luoghi cari, i vari angoli della casa paterna, della città dell`infanzia (Ribera), della campagna, del luogo di villeggiatura (San Giorgio).

Bisogna riconoscere che la parte più bella del libro sono i frequenti “flash back”, che coinvolgono i lettori inducendoli a fare un percorso a ritroso nel tempo per il recupero del loro passato; è inevitabile che ciò avvenga ed è anche piacevole.

Nella seconda parte l’opera comprende pagine non più dedicate alle piante, ma sempre generate dallo scavo nella memoria, con personaggi e situazioni che hanno la stessa forza emotiva. (S.B.)

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009