Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

IL GIARDINO DEI RICORDI
Autore: Nella Cusumano Lombardo
E-mail: anastasia1998@libero.it
Editore: Mazzotta
Prezzo: Euro 10
Luogo di pubblicazione: Castelvetrano
Anno di pubblicazione: 2005
Note:

La professoressa Nella Cusumano Lombardo, poetessa e scrittrice, è nota ai nostri lettori per alcune belle liriche e per le numerose pagine dedicate alle piante di Sicilia. Proprio queste pagine, insieme ad altre, ha recentemente pubblicato, raccolte in un volume, presso l’editore Mazzotta con il titolo: “Il giardino dei ricordi”.

Il titolo è significativo perché, pur presentando le piante con rigore scientifico, l’autrice rivolge la sua attenzione soprattutto alle suggestioni che suscitano in lei facendole recuperare una miriade di ricordi. E allora le pagine si arricchiscono di sentimenti e si popolano di personaggi che appartengono ormai al suo mondo interiore; ricordiamo fra i tanti il vecchio prete di Menfi, don Pietrino, che sapeva preparare un eccellente sciroppo con le foglie dell’amarena; offriva con generosità il liquore, ma non si lasciava sfuggire una parola sulla ricetta, rigorosamente segreta; e don Peppino, il gelataio, la cui mano generosa riempiva i bicchieri fino all’orlo quando lei e sua sorella andavano a comprare dieci lire di granita. E poi vi sono i luoghi cari, i vari angoli della casa paterna, della città dell`infanzia (Ribera), della campagna, del luogo di villeggiatura (San Giorgio).

Bisogna riconoscere che la parte più bella del libro sono i frequenti “flash back”, che coinvolgono i lettori inducendoli a fare un percorso a ritroso nel tempo per il recupero del loro passato; è inevitabile che ciò avvenga ed è anche piacevole.

Nella seconda parte l’opera comprende pagine non più dedicate alle piante, ma sempre generate dallo scavo nella memoria, con personaggi e situazioni che hanno la stessa forza emotiva. (S.B.)

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters