English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

La dispensa della memoria
Autore: Rosalia Stefania Albertini
E-mail:
Editore: L`Almanacco
Prezzo: Euro 15,50
Luogo di pubblicazione: Catania
Anno di pubblicazione: 2004
Note: Illustrato con fotografie di famiglia e riproduzioni di antiche cartoline

Ci giunge dalla città di Catania un interessante libro di gastronomia scritto da Rosalia Stefania Albertini, che con esso ha dato un contributo alla salvaguardia del nostro antico patrimonio culturale.

L’autrice ha raccolto e pubblicato tante antiche ricette appartenenti alla sua famiglia e a quella di suo marito, tutte rigorosamente siciliane. Non tutte sono facili da realizzare, ma tutte richiedono ingredienti agevolmente reperibili nella nostra terra.

Queste ricette non derivano tanto degli strati umili della popolazione quanto, piuttosto, da una fascia sociale elevata, che poteva permettersi anche ingredienti costosi.

La signora Albertini ci guida, dunque, alla ricerca dei buoni sapori siciliani di una volta, quelli nati non certo nei locali pubblici e quindi a scopo di lucro, ma in casa, dove i cibi si preparavano e si preparano ancor oggi con amore. Nel passato, anche recente, le ricorrenze importanti si festeggiavano di preferenza in famiglia e la padrona di casa si compiaceva di vedere a tavola i suoi ospiti soddisfatti che si congratulavano e magari chiedevano la ricetta della nonna o quella della zia. E le ricette della nonna e della zia, nonché quella dello zio canonico, ora ritornano in auge riunite in un volume dall’elegante veste editoriale, sobrio e bello, che non sfigurerebbe nella libreria di ogni famiglia siciliana.

L’opera, per altro, è arricchita da un prezioso corredo iconografico realizzato mediante riproduzione di fotografie di famiglia e di antiche cartoline. In esse rivivono uomini e cose di una Sicilia che oggi non c’è più, ma rimane nella memoria collettiva e ancora, attraverso le antiche immagini, esercita un forte fascino.

Complimenti vivissimi per la signora Rosalia Stefania Albertini, alla quale saremo grati se ancora vorrà portare alla luce documenti altrettanto interessanti.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009