Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

The Scene Sicilian Landscape
Autore: Attilio Scimone
E-mail:
Editore: Casa Editrice Elettra
Prezzo: Euro 80
Luogo di pubblicazione: Caltanissetta
Anno di pubblicazione: 2008
Note:

Il volume “The Scene Sicilian Landscape” è un album con splendide fotografie della Sicilia. Sfogliarlo è un grande piacere perché offre di quest’isola un’immagine inedita, piena di fascino. Contadina, marinara, montanara o cittadina che sia, la Sicilia è sempre stupenda per i suoi monumenti, per i suoi paesaggi, per i suoi colori. Attilio Scimone ha saputo coglierne con il suo obiettivo gli aspetti più interessanti presentandoli con inquadrature e tagli che rivelano in lui esperienza e senso del bello.

Tutte le fotografie sono riprodotte in ampie tavole di elegante carta patinata.

L’opera è indubbiamente importante per chi non conosce la Sicilia perché gliene offre un’immagine meravigliosa; ma é interessante anche per chi conosce quegli angoli della nostra terra sui quali si è fissato l’obiettivo di Scimone; infatti il modo di guardare della persona comune non corrisponde al modo di guardare del fotografo appassionato e sensibile. Quest’ultimo anche del paesaggio meno significativo sa cogliere il particolare che può suscitare interesse o emozione. Valga per tutti l’esempio del ficus di piazza Marina a Palermo. Tutti guardano quell’albero maestoso, ma solo Scimone ha potuto pensare di riprenderlo come la sua fotografia mostra.

Chiara e convincente è anche la presentazione del libro, scritta da Diego Mormorio, il quale illustra soprattutto il rapporto fra fotografia e paesaggio, intendendo quest’ultimo come sintesi di natura e storia.

L`Editore informa gl`interessati all’acquisto di quest’opera che possono usufruire di sconti in maniera proporzionale al numero di copie acquistate; questi sconti vanno da un minimo del 10% ad un massimo del 45%.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters