English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

I Saraceni di Sicilia
Autore: Elio La Spina
E-mail:
Editore:
Prezzo:
Luogo di pubblicazione: Catania
Anno di pubblicazione: 2009
Note:

Elio La Spina – I saraceni di Sicilia – 2008

Conoscere la storia della propria terra è un dovere per tutti e per alcuni un’esigenza insopprimibile. Questa consapevolezza ha indotto Elio La Spina a scrivere e pubblicare un libro sui Musulmani di Sicilia.

La presenza di questo popolo fu per la nostra isola di fondamentale importanza in quanto ne ricevettero notevole impulso le scienze, le arti e la cultura in genere.

Con la sua opera, chiara e concisa, l’autore fornisce un utile strumento a chi vuole conoscere quel periodo storico che va dai primi decenni del secolo nono alla fine del secolo XI, quando l’arrivo dei Normanni mise fine alla dominazione araba.

Come è nato questo libro? L’autore ce lo spiega nell’Introduzione: “Il ritrovamento tra vecchie cose di famiglia di un piccolo nucleo di monete antiche, tra le quali alcune da me successivamente classificate come monete cubiche di Sicilia, ha destato il mio interesse per la storia di quel popolo che, a partire dall’827 d. C. diede inizio all’occupazione dell’Isola soggiornandovi per quasi due secoli e mezzo.

Per realizzare il suo lavoro Elio La Spina ha fatto tesoro della “Storia dei Musulmani di Sicilia” di Michele Amari, illustre studioso della civiltà islamica nella nostra isola (Vedi personaggi illustri in Sicilia nel Mondo), ma ha tenuto conto anche di altre opere di autori contemporanei.

Particolarmente interessanti sono le parti del libro che trattano della civiltà islamica in Sicilia, dei rapporti fra vincitori e vinti e della geografia dell’Isola con particolare attenzione agli insediamenti umani.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2018 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009