Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

Io, siciliano nel mondo
Autore: Vincenzo Bonanno
E-mail: info@sicilianelmondo.com
Editore: Sicilia nel Mondo
Prezzo: 12 euro
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno di pubblicazione: 2009
Note: Collana I LIBRI DI SICILIA NEL MONDO

Acquista subito

Dopo aver realizzato il volume “Pagine siciliane” (2009) Vincenzo Bonanno ha curato e dato alle stampe l’antologia “Io, siciliano nel mondo”, nella quale ha inserito scritti di siciliani costretti a lasciare la loro terra per motivi di lavoro o di persone nate all’estero da genitori siciliani.

Nella presentazione dell’opera l’autore ci spiega perché ha voluto portare avanti questa iniziativa. Egli dieci anni addietro ha dato vita al sito internet Sicilia nel Mondo che con il tempo è diventato una vasta comunità virtuale di siciliani residenti nella loro terra o all’estero. Nel guestbook di tale sito sono apparsi giorno dopo giorno migliaia di messaggi inviati da persone che cercano il colloquio con i loro conterranei.

“C’è – scrive Vincenzo Bonanno – chi racconta la propria storia, chi parla dei rapporti con la nuova realtà nella quale si è trovato a vivere, chi esprime i sentimenti che lo legano alla terra d’origine, chi confida le sue pene e le sue amarezze. C’è anche chi ricorda le persone care, le feste, la cultura, le ricette e i paesaggi della Sicilia. Un ampio ventaglio di esperienze e di sentimenti, dunque, che mi ha indotto a concepire questa antologia…”

Le testimonianze sono tutte interessanti. In esse sono evidenti, fra tanti altri elementi degni di considerazione, soprattutto l’amarezza di chi ha dovuto lasciare persone e cose molto amate, i sacrifici e le incertezze dei primi tempi vissuti fra estranei e, infine, la soddisfazione per l’agognato inserimento nella nuova realtà, pur sentendo sempre forte il legame con la terra d’origine.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters