English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

Donne di Sicilia
Autore: Laura Letizia
E-mail: servizioclienti@pungitopo.com
Editore: Pungitopo Editore
Prezzo: 8 euro
Luogo di pubblicazione:
Anno di pubblicazione:
Note: Formato 12 x 17 - pp. 104

Acquista subito

Racconti

Il filo conduttore dell’opera “ Femmine di Sicilia “ è costituito dall’analisi introspettiva cui l’autrice sottopone le figure femminili (e non solo) protagoniste dei racconti.

Come agisce o, meglio, reagisce la donna siciliana quando si trova in condizione di disagio o coinvolta in situazioni dolorose? Quale effetto hanno su di lei i cambiamenti e le innovazioni di una società sempre più rivendicativa e, a volte, falsamente progressista? L’autrice ha inteso seguire, attraverso le storie narrate, l’evoluzione della mentalità e del tessuto sociale siciliano e, soprattutto, della donna che, lentamente e con fatica, è andata emergendo con tutta la consapevolezza di se stessa, pretendendo di essere equiparata, nel bene e nel male, all’intero universo femminile.

Tale equiparazione, tuttavia, non ha mai inteso sacrificare le peculiarità intrinseche al modo di essere delle “femmine di Sicilia”. A chi ha avuto la capacità di leggere nella profondità delle loro anime è apparso con chiarezza che sentimenti e passioni sono un groviglio unico con orgoglio e determinazione. Per amore, gelosia, odio, amicizia, dignità, queste donne esuberanti sono sempre state pronte a pagare prezzi altissimi. I loro programmi di vita sono sempre più radicati sul riscatto e sul diritto alla libertà.

Alle più arcaiche figure femminili, rese grandi per i loro volti intagliati nel dramma del loro essere donna, si affiancano figure più mobili ed effervescenti con gli occhi aperti su un mondo che cambia vorticosamente e al quale vogliono tener dietro senza, peraltro, rinunciare alla loro storica certezza di essere querce senza tempo.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2019 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009