English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti Sicilia Viaggi

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

Dominazioni e rivoluzioni in Sicilia - II edizione
Autore: Manlio Manganaro
E-mail: manlio.manganaro@fastwebnet.it
Editore: Manlio Manganaro
Prezzo: Euro 31,00
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno di pubblicazione: 2012
Note: Seconda edizione

Acquista subito

Per i tipi de “Il mio libro” (Gruppo editoriale L’Espresso) è stata pubblicata recentemente la seconda edizione del saggio storico “Dominazioni e rivoluzioni in Sicilia” di Manlio Manganaro, il quale ne è anche l’editore.

Dopo l’esaurimento della prima edizione l’autore ha ritenuto opportuno pubblicare di nuovo l’opera correggendone alcuni errori di stampa, arricchendola con utili cartine geografiche e aggiungendo interessanti considerazioni relative a determinati aspetti della “questione siciliana”, sorti all’epoca delle guerre servili contro Roma e tuttora presenti.

Questo libro é, come si legge nella quarta di copertina, “una cavalcata storica di circa duemila anni, che ha visto succedersi in Sicilia, dopo la dominazione romana, quelle di Bisanzio, degli Arabi, dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, della Spagna, dei Borboni e di quella Sabauda.” Sempre nella quarta di copertina si legge che “i temi trattati, come l’irredentismo, l’autonomia, i problemi difensivi dell’isola, la distribuzione della proprietà, la presenza della Chiesa, l’analfabetismo, il funzionamento della pubblica amministrazione, la mala signoria, il commercio, la genesi della mafia sono quanto mai attuali."

L’opera del Manganaro, che si distingue per ricchezza di contenuti e chiarezza espressiva, è nata dalla passione del suo autore per la storia del Mediterraneo e della Sicilia in particolare. Essa è stata inserita ufficialmente nel Database dell`agenzia ISBN per l`area di lingua italiana e nel Catalogo dei Libri Italiani in Commercio con Codice 978-88-91028-72-3 ed è acquistabile sul sito lafeltrinelli.it e nelle Librerie Feltrinelli di tutta Italia al prezzo di euro 31,00.

Dello stesso autore vi sono altre due opere sulla storia della Sicilia e sui rapporti di quest’isola con le terre bagnate dal Mediterraneo:

“Evoluzione della Sicilia nel XX secolo” e “La Sicilia e il cammino della speranza nel Mediterraneo”.

Manlio Manganaro, siciliano di Alì Terme (Messina), è in possesso di due lauree: quella in Scienze strategiche (conseguita a Torino) e quella in Scienze Statistiche e demografiche (conseguita a Roma). Dopo avere frequentato l’Accademia militare di Modena ha prestato servizio nell`esercito raggiungendo il grado di Generale. Oggi è Generale di Divisione nella riserva.

Oltre ai libri dedicati alla storia della Sicilia ha pubblicato anche “L’adesione dell’Italia all’Alleanza Atlantica” e vari articoli sull’informatizzazione dell’Esercito Italiano.

I suoi tre volumi a carattere storico sono stati a suo tempo recensiti nella Biblioteca di Sicilia nel Mondo alle seguenti pagine:

Dominazioni e rivoluzioni in Sicilia - I edizione

Evoluzione della Sicilia nel XX secolo

La Sicilia e il cammino della speranza nel Mediterraneo

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2017 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009