English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

Sicilia e Primavera Araba
Autore: Manlio Manganaro
E-mail:
Editore: Manlio Manganaro
Prezzo: Euro 16,00
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno di pubblicazione: 2013
Note: Seconda edizione - Sottotitolo: Storia e prospettive dei Paesi Mediterranei

Acquista subito

Manlio Manganaro. generale dell’esercito nella riserva con la passione per gli studi storici, ha dato alle stampe la seconda edizione di un libro nel quale illustra, con ammirevole competenza, le vicende storiche e le condizioni politiche, economiche e sociali dei Paesi bagnati dal Mediterraneo, soprattutto di quelli africani. E lo fa in un momento di grandi rivolgimenti, che annunziano la nascita nel mare nostrum di realtà nuove. Il linguaggio del quale si serve è sempre chiaro, fluido ed avvincente.

Nell`ultima parte dell`opera l`autore si sofferma sul ruolo che l`Italia e la Sicilia in particolare potrebbero avere in tale contesto.

Questo libro, che noi a suo tempo abbiamo recensito, s’intitolava prima "La Sicilia e il cammino della speranza", oggi è presentato con alcune modifiche e con un titolo nuovo, "Sicilia e Primavera Araba", a nostro giudizio più idoneo a dare un’idea della materia trattata.

Il volume "Sicilia e Primaversa Araba" è importante anche perché contiene, per quanto riguarda gli anni più recenti, una miniera d’informazioni che generalmente non si trovano nei libri, ma si possono reperire, senza sintesi e in modo frammentario, nei giornali.

Nell’ultima parte del libro viene espresso un concetto che, nell’attuale congiuntura, apre il cuore alla speranza: “Nel contesto di trattati nazionali stipulati con i Paesi del Nord Africa, la Sicilia non solo potrebbe giocare un ruolo attivo, ma addirittura potrebbe fungere da traino nell’evoluzione socio- economica di questi paesi, con reciproco vantaggio a livello mediterraneo, nazionale e regionale.”

Il riscatto della Sicilia non può prescindere dall’impegno degli studiosi, che, come il Manganaro, ne evidenziano i problemi indicandone le possibili soluzioni.

Il libro, in formato ebook, é presente in tutti i principali "ebook store", tra cui Amazon, Apple, La Feltrinelli, IBS, Kobo in Mondadori. Invece quello cartaceo é reperibile presso le librerie La Feltrinelli.

Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009