Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

PER LE STRADE DI MAZARA
Autore: Enzo Gancitano
E-mail: gancitano@libero.it
Editore: Mazzotta
Prezzo: Euro 15
Luogo di pubblicazione: Castelvetrano
Anno di pubblicazione: 2004
Note: Sottotitolo: Toponomastica, Storia, Cultura, Arte, Tradizione, Religiosità, Leggende,

Il medico mazarese Enzo Gancitano, studioso già noto per aver pubblicato un’interessante storia della sua città in tre volumi, ha recentemente dato alle stampe l’opera “Per le strade di Mazara”, Mazzotta editore, Euro 15.

Questo libro costituisce un’appassionata e appassionante descrizione della città di Mazara, di quella antica che sopravvive negli spazi del centro storico, di quella moderna sorta fra l’Ottocento e il primo Novecento e di quella modernissima costruita spesso senza rispetto delle norme urbanistiche.

La descrizione della città, quartiere per quartiere, insieme alla spiegazione dei suoi toponimi, offre all’autore l’occasione per presentare, con la chiarezza espressiva che gli appartiene, personaggi del passato, anche del più recente, vicende storiche, aneddoti, leggende, religiosità, opere d’arte, tradizioni, usi e costumi. Non mancano, per altro, opportune osservazioni su lacune e inesattezze di alcune targhe viarie, vuoi per errori dello scalpellino, vuoi per incuria degli organi competenti.

Leggere quest’opera è utile e dilettevole per il cittadino mazarese che desidera farsi un’idea più chiara del tessuto urbano nel quale vive e per il forestiero che, volendo soggiornare a Mazara, ha interesse a conoscerla meglio.

In particolare l’opera si rivela strumento prezioso per la conoscenza dei toponimi relativi al centro storico, dove i nomi di vie e piazze sono molto antichi per cui si é persa spesso la memoria del loro significato.


Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters