English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

La Biblioteca di Sicilia nel Mondo

Segnala ad un amico Aggiungi un commento

IL NOME NEMICO
Autore: Nino Casamento
E-mail:
Editore: Cangemi
Prezzo:
Luogo di pubblicazione: Roma
Anno di pubblicazione: 2005
Note:

Lo scrittore Nino Casamento ha recentemente pubblicato presso l’editore Cangemi di Roma il romanzo “Il nome nemico”, del quale presentiamo per esigenze di spazio una breve sintesi.

In una cittadina del Friuli Franjo, un profugo della ex Jugoslavia, cacciato dalla sua terra da una orribile guerra fratricida, incontra Silvana, costretta anch’essa ad allontanarsi dalla sua Sicilia per sfuggire alle violenze e alle sopraffazioni della mafia.

E’, come si legge nella presentazione, “l’incontro di due naufraghi, accomunati da un doloroso fardello di ricordi, che si scoprono vicini e nell’amore ritrovano la speranza e la forza di ricominciare a vivere, di riannodare il filo spezzato con la loro terra.

Nel racconto di Franjo scorre la storia della sua nazione martoriata...

Silvana ricorda con amara nostalgia la dolcezza della sua terra, la serenità e la laboriosità della sua popolazione, prima che il cancro della violenza l’aggredisse e la rendesse irriconoscibile.”

Anche se le vicende nelle quali i due giovani si trovano coinvolti sono spesso dolorose, il libro alla fine si apre all’ottimismo e alla fiducia nel futuro perché lascia intravedere una possibilità di riscatto e di cambiamento.

L`opera può essere acquistata nelle librerie o presso l`editore Cangemi di Roma ( http://www.Gangemi.com )

L’autore di questo romanzo, Nino Casamento, nato a Montagnareale (ME) nel 1945, è un professore di Lettere. Egli, dopo la laurea, per insegnare si è trasferito al nord maturando un’esperienza di emigrazione, della quale rimane traccia nelle sue opere. Poi è tornato in Sicilia per insegnare in alcune scuole superiori della provincia di Messina.

Ha svolto per lungo tempo attività politica. Giornalista pubblicista, ha fondato e diretto alcuni periodici locali e ha collaborato con alcuni quotidiani del Meridione.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni di carattere culturale e turistico. Come narratore ha esordito con il romanzo Insidie e delusioni nella vita di un emigrante. L’albero dei torti, Gangemi editore, Roma 2004.


Si sono collegati al nostro sito da 120 nazioni diverse

RSS Feed RSS Feed

© 2000-2024 Contenuti, grafica, layout e foto sono di esclusiva proprietà di Vincenzo Bonanno

Trinacria

free counters

SNM.com di Bonanno Vincenzo - Partita IVA 11788951009