English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Elenco comuni della provincia di CATANIA SAN PIETRO CLARENZA Prenota Prenota un hotel

Notizie

Error
: -2146697208
Linea: 0/Colonna: 0

annunci immobili

Abitanti 5.000
Altezza sul mare 463 metri
Attrazioni turistiche Rilevanti sono i caratteristici Palazzi Signorili edificati nel XVIII secolo e le costruzioni urbane che presentano degli aspetti architettonici di stile tardo-barocco.
Attivitá economiche Economia prevalentemente agricola, con abbondante produzione di olio, vino, agrumi, uva, fichidindia. Notevole è anche la produzione di ricami artigianali.
Brevi note Nel passato il paese subì due gravissime calamità naturali, l`eruzione dell’Etna del 1669 e il terremoto del 1693, che lo distrussero totalmente, ma fu ricostruito qualche tempo dopo. All’inizio si chiamava San Pietro per la grande devozione della gente a questo santo, in seguito si chiamò anche Clarenza dal nome della famiglia patrizia che ne venne in possesso sul finire del sec. XVIII
Originaria del luogo è la famiglia dei Comes, tra cui ricordiamo il famoso naturalista Salvatore (1880-1954) che insegnò Zoologia all`Università di Palermo e il letterato Salvatore (1912-1973) che fu Direttore Generale dell`Istruzione Universitaria in Italia e autore di saggi critici.
English version www.sicilyintheworld.com
Spanish version www.siciliaentodoelmundo.es
Deutsch version www.sicilyintheworld.com/deutsch
French version www.sicilyintheworld.com/francais

Indietro