English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Elenco comuni della provincia di MESSINA MESSINA Prenota Prenota un hotel

Notizie

Error
: -2146697208
Linea: 0/Colonna: 0

annunci immobili

Abitanti 270.000 circa
Altezza sul mare 3 metri
Attrazioni turistiche Capoluogo di provincia della Sicilia, interessante centro commerciale, industriale e marittimo.
Le origini della città risalgono al 730 a.C., raggiunse il massimo splendore artistico, culturale e commerciale durante le dominazioni dei romani e dei normanni e degli spagnoli. Purtroppo a causa di numerose calamità naturali e, in particolare, del violento terremoto del 1908 che in pochi secondi rase al suolo la città, rimane ben poco dell’antico centro storico.
Straordinario il Duomo, costruito in epoca normanna e più volte rimaneggiato, sormontato da un alto campanile con un complesso orologio meccanico astronomico. Nella stessa piazza del duomo si trova la Fontana di Orione scolpita da frà Giovanni Angelo Montorsoli nel 1547 così come la fontana cinquecentesca del Nettuno.
Altrettanto belle la Chiesa dell’Annunziata dei Catalani che si erge di fronte alla statua bronzea di Don Giovanni d’Austria, colui che ha sconfitto i turchi nella battaglia di Lepanto nel 1571; la Chiesa di San Francesco d’Assisi in stile gotico e la Chiesa di Santa Maria Alemanna.
Di notevole interesse storico è il Museo nazionale che conserva numerose capolavori quali il polittico di San Gregorio di Antonello da Messina, la Madonna col Bambino del Laurana, la Resurrezione di Lazzaro e la Natività del Caravaggio.
Attivitá economiche Commercio, industria, turismo e artigianato.
Brevi note Suggestiva la processione della Vara, un grande carro sovrastato da numerosi angeli e santi e da una bella statua della Madonna, che sfila lungo le vie della città nel mese di agosto.

Grazie alla sua posizione geografica, Messina è il più importante porto di transito passeggeri e merci da e per il continente.
Siti WEB http://www.florestagiovane.it
English version www.sicilyintheworld.com
Spanish version www.siciliaentodoelmundo.es
Deutsch version www.sicilyintheworld.com/deutsch
French version www.sicilyintheworld.com/francais

Messina
La Madonna del porto



Messina
Il campanile del Duomo



Messina
Il Duomo



Indietro