English version Versione italiana Versión en español
Accessi da Gennaio 2000

Google Play

Regala la Sicilia Scrivici Libro degli Ospiti

Elenco comuni della provincia di ISOLE SALINA Prenota Prenota un hotel

Notizie

Error
: -2146697208
Linea: 0/Colonna: 0

annunci immobili

Abitanti 2.400 circa
Attrazioni turistiche Salina è l’isola più verde dell’arcipelago ed è anche molto tranquilla, circondata da coste rocciose e da piccole spiagge di ciottoli. La sua superficie è ricoperta da felci, ulivi, viti, fichidindia e capperi. Ricchi di flora e di fauna sono i fondali del mare attorno all’isola. Il nome le fu dato dai Romani in considerazione dell’abbondante sale in essa prodotto.
Fra i centri principali ricordiamo Santa Marina, che possiede uno dei due porti commerciali dell’isola. Ha un bel lungomare e graziosi negozi. Ha anche il Museo civico. Non lontano vi è Lingua, famosa per la lunga spiaggia e per i locali di ristorazione specializzati in ricette tradizionali.
Altro centro interessante è il Comune di Malfa, che si affaccia su un tratto di costa molto suggestivo. Vi si produce un ottimo, profumato vino chiamato malvasia. Dal momento che Malfa non ha un porto commerciale, il suo mare, insieme a quello delle due frazioni, è considerato il più pulito dell’isola. In questo Comune ha sede il “Museo eoliano di Salina”. Ogni anno il 19 marzo gli abitanti di Malfa organizzano la cosiddetta “Tavuliata di San Giuseppe”, una esposizione di dolci e pietanze che vengono, poi, distribuiti alle persone.
Una frazione di Malfa è Pollara, celebre per “Il Postino” di Troisi. La prima domenica di giugno vi si svolge la “Sagra del cappero”, un appuntamento enogastronomico. Altra frazione di Malfa è il paesino di Capo Gramignazzi, probabilmente la località con il maggior numero di chiese.
Ricordiamo ancora il Comune di Leni le cui attrattive turistiche sono la “Tavuliata” del Santo Patrono”, che si svolge il primo maggio, e il “Presepe vivente”, molto apprezzato dai visitatori. Leni ha una frazione, Rinella, borgo marinaro, dove ogni anno all’inizio di agosto si svolge una processione, più unica che rara, fatta con le barche. La sua spiaggia è splendida.
Attivitá economiche Agricoltura (in particolare produzione di capperi, olive e uva), pesca e turismo.
Brevi note Collegamenti giornalieri con le altre isole dell’arcipelago, con Messina e Milazzo.
English version www.sicilyintheworld.com
Spanish version www.siciliaentodoelmundo.es
Deutsch version www.sicilyintheworld.com/deutsch
French version www.sicilyintheworld.com/francais

Indietro