Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

Arriva in Sicilia un nuovo sport

Roberto Moretti

Segnala ad un amico

Un concorrente impegnato in una gara di Orientamento.

Si chiama "Orientamento", e' una disciplina sportiva con oltre cento anni di vita e presente in Italia da oltre 25 con una Federazione (Federazione Italiana Sport Orientamento, www.fiso.it).
Ma che sport e'? E' una prova a tempo, che si svolge in un bosco, in cui un concorrente deve compiere un percorso a tappe con l'aiuto di una cartina molto dettagliata e di una bussola. Serve la preparazione atletica, certo, ma serve soprattutto il "cervello" per decidere il percorso ottimale tra un punto e l'altro... non vince il piu' veloce, ma colui che ha saputo dosare le energie e ha fatto le scelte migliori e le ha percorse nel minor tempo. Puo' fare "Orientamento" un ragazzo di scuola media (ci sono anche i Giochi della Gioventu') o un "giovane" pensionato a livello agonistico, confrontandosi con suoi coetanei.
Ma l'Orientamento puo' essere praticato anche da una famiglia, un gruppo di persone che sceglie cosi' un modo diverso per vivere e conoscere un bosco e passare una giornata all'aria aperta. Conta meno la forma fisica, rimane il divertimento della ricerca e il piacere della passeggiata.
Quanti altri Sport hanno una palestra bella e viva come un bosco?
Da qualche anno si e' diffuso anche l'Orientamento nei Centri Storici, veri e propri reticoli intricati che in Italia hanno anche la caratteristica di riportarci indietro nel tempo e nella storia (basti pensare ai borghi medievali...).
In Italia si e' sviluppato piu' di trent'anni fa nel Lazio e in Trentino e oggi e' praticato in molte regioni, soprattutto del centro-nord, con Gare promozionali, regionali, nazionali e manifestazioni internazionali: a Venezia ogni anno si ritrovano oltre 3000 orientisti da tutto il mondo!
Da poco tempo la Federazione sta spingendo per un suo sviluppo anche nel sud dell'Italia, dove esistono bellissimi boschi e interessanti città d'arte. Quest'anno la Sicilia sta organizzando una serie di prove nei centri storici per far conoscere e diffondere questa bellissima disciplina.
Dopo Nicolosi (CT), quasi 300 persone hanno partecipato con entusiasmo alla 2^ prova del Trofeo Centri Storici Siciliani a Trecastagni (CT) e recentemente, il 19 marzo 2003, c'è stato il terzo appuntamento nel Centro Storico di Pedara (CT) ai piedi dell'Etna.
Se la cosa vi incuriosisce, se volete saperne di piu', sul sito della FISO trovate il calendario delle prossime manifestazioni e tante altre informazioni.

Commenti
Nessun commento

Indietro