Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

Franco Battiato

Segnala ad un amico

Franco Battiato, nato a Ionia (Catania) nel 1945, é uno dei più amati cantautori italiani. Dopo le prime incisioni realizzate sulla scia della tradizione, all`inizio degli anni Settanta ha dato l`avvio ad una intensa attività di ricerca e di sperimentazione a carattere europeo che lo ha portato ad uno stile personalissimo. Risalgono a quel periodo le raccolte Fetus e Pollution .

Nel 1978 ha vinto il premio K. Stockhausen con il brano per pianoforte L`Egitto prima delle sabbie. Nel 1981 l`album La voce del padrone é stato per un anno al primo posto nella classifica italiana con un milione di copie vendute. Negli anni immediatamente successivi hanno visto la luce L`arca di Noè (1982), Orizzonti perduti (1983), Mondi lontanissimi (1985).

Nell`aprile del 1987 ha debuttato al Teatro Regio di Parma, con successo di pubblico e di critica, Genesi, opera lirica in tre atti alla quale il compositore siciliano ha lavorato per alcuni anni.

Nel 1991 il brano Povera patria , inserito nell`album Come un cammello in una grondaia , é diventato simbolo d`impegno civile del suo autore. L`anno successivo é stata presentata al Teatro dell`Opera di Roma la seconda opera lirica di Battiato, Gilgamesh, anch`essa accolta favorevolmente.

E` del 1993 l`album Messa Arcaica , composizione per soli, coro e orchestra.

Nel 1994 la Regione Siciliana, in occasione delle celebrazioni per l`ottavo centenario della nascita di Federico II, ha fatto rappresentare nella Cattedrale di Palermo l`opera Il cavaliere dell`intelletto . Nel 1996 il brano La cura . che fa parte dell`album L`imboscata, è stato premiato come migliore canzone dell`anno. Nel 1997 Franco Battiato ha cantato, come aveva già fatto nel passato, nei Palasport durante un lungo tour molto apprezzato dai suoi fans. La sua fatica più recente é l`album Campi magnetici , che contiene i brani composti per il `Maggio musicale fiorentino`.

Franco Battiato é anche autore di numerose opere di pittura, soprattutto ritratti, che ha esposto con lo pseudonimo di Suphan Barzani in mostre organizzate sin dal 1993 in varie città italiane e straniere.

La sua capacità di evolversi artisticamente é sintetizzata in questa sua affermazione: `Un ideale perseguo... il miglioramento.` Essa ci fa intendere pienamente la tenacia e la genialità del cantautore nel cercare di modificare, per migliorarle, le sue prestazioni artistiche, dalle prime incisioni di musica leggera, facile e immediata, alla sperimentazione più ardita, ai dischi di più agevole ascolto, alla musica classica e lirica.

Indietro