Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

Giuseppe Tornatore

Segnala ad un amico

Nato a Bagheria (Palermo) nel 1956, é regista cinematografico e televisivo.

Dopo un proficuo tirocinio nel campo della fotografia, che gli ha fatto guadagnare attestati e riconoscimenti di riviste specializzate, Giuseppe Tornatore si é dedicato, giovanissimo, al teatro curando la messa in scena di opere di Luigi Pirandello e di Edoardo De Filippo.

Nel 1979 ha cominciato ad impegnarsi attivamente per la RAI assumendo la direzione di vari lavori, tra i quali Diario di Guttuso, Incontro con Francesco Rosi, Le minoranze etniche in Sicilia. In seguito ha realizzato per la televisione il film Cento giorni a Palermo, che s`ispira alla vicenda del generale Dalla Chiesa ucciso nel capoluogo siciliano insieme alla moglie.

A partire dal 1985 Tornatore si occupa anche di cinema. Dopo Il camorrista , che ha riscosso un certo successo, é arrivato nel 1988 il film Nuovo cinema Paradiso molto apprezzato dai critici e dal pubblico. In questo film, che si potrebbe anche intendere come espressione di metacinema, cioé il cinema dentro il cinema, si coglie tutto l`amore che il regista ha per la cosiddetta decima musa. Fra i vari riconoscimenti gli é stato assegnato anche l`Oscar per il miglior film straniero, che ha contribuito a dare al suo nome risonanza internazionale.

Due anni dopo nasce Stanno tutti bene con Marcello Mastroianni, storia patetica, e realistica al tempo stesso; parla di un padre il quale, dopo avere immaginato i figli, lontani, in un mondo dorato, si rende conto amaramente che era stata tutta un`illusione.

Giuseppe Tornatore in qualità di socio fondatore del Progetto Cinema ha sostenuto il restauro di antichi film, sempre amati dal pubblico, fra i quali La terra trema di Visconti e Sciuscià di De Sica.

La Facoltà di Magistero dell`Università di Palermo nell`anno accademico 1992-93 gli ha affidato l`incarico di svolgere un corso di lezioni di Estetica.

Molto apprezzato é stato il suo film L`uomo delle stelle del 1995 con Sergio Castellitto nel ruolo di un uomo senza scrupoli che alimenta illusioni in una Sicilia povera e desiderosa di riscatto. Nello stesso anno nasce Lo schermo a tre punte, antologia del cinema siciliano, omaggio commosso del regista alla sua terra.

Nel 1998 dirige La leggenda del pianista sull`oceano, un film ai limiti del fiabesco, che rappresenta la tendenza di alcune persone a vivere chiuse in un mondo proprio, avulso dalla realtà circostante. Nello stesso anno per i suoi meriti Tornatore é stato insignito della onorificenza di Commendatore della Repubblica.

La sua più recente fatica é il film Malena realizzato nel 2000, la storia di una donna molto bella che durante la guerra vive sola in Sicilia e per questo é oggetto di desideri e maldicenze. Il film é interpretato dall`attrice Monica Bellucci.

Nelle opere cinematografiche di Giuseppe Tornatore c`é il più delle volte un`umanità che vive nella provincia siciliana fra miseria e bisogno di evasione. Questa terra viene dal regista ricordata con nostalgia e spesso contemplata con bonaria ironia.

Indietro