Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

Antonino Zichichi

Segnala ad un amico

Antonino Zichichi é nato a Trapani nel 1929. Professore ordinario di Fisica superiore presso l`Università di Bologna, è considerato uno dei più grandi scienziati del nostro tempo.

Nel 1963 ha fondato ad Erice il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana del quale è direttore.

Dal 1977 al 1982 è stato presidente dell`INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare).

Grazie al suo impegno nel 1980 sono nati i Laboratori nazionali del Gran Sasso dove ha progettato e realizzato il più potente circuito elettronico, che ha consentito di misurare il tempo di "volo" delle particelle subnucleari con una precisione di settanta millesimi di miliardesimo di secondo.

Dal 1986 presiede l`associazione World Lab, che si occupa di progetti scientifici da avviare nei Paesi del terzo mondo.

E` anche presidente della World Federation of Scientists.

Per i suoi meriti nel campo della cultura ha ricevuto lauree "honoris causa" e riconoscimenti scientifici in molti Paesi del mondo, fra i quali Russia, Argentina, Germania, USA. Fra la sue numerose pubblicazioni ricordiamo i seguenti libri: L`Infinito (1988), Scienza ed emergenze planetrarie (1993), Perché io credo in colui che ha fatto il Mondo (1999), L`irresistibile fascino del tempo (2000),

Antonino Zichichi è un credente che nell`opera Perché io credo in colui che ha fatto il Mondo smentisce la contrapposizione fra scienza e fede. "Non esiste alcuna scoperta scientifica - dice lo scienziato - che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l`esistenza di Dio.

Indietro