- Autore:
- Attilio Scimone
- Email:
- Casa Editrice:
- Casa Editrice Elettra
- Prezzo:
- Euro 80
- Anno e luogo di Pubblicazione:
- 2008 - Caltanissetta
Recensione
Il volume “The Scene Sicilian Landscape” è un album con splendide fotografie della Sicilia. Sfogliarlo è un grande piacere perché offre di quest’isola un’immagine inedita, piena di fascino. Contadina, marinara, montanara o cittadina che sia, la Sicilia è sempre stupenda per i suoi monumenti, per i suoi paesaggi, per i suoi colori. Attilio Scimone ha saputo coglierne con il suo obiettivo gli aspetti più interessanti presentandoli con inquadrature e tagli che rivelano in lui esperienza e senso del bello.
Tutte le fotografie sono riprodotte in ampie tavole di elegante carta patinata.
L’opera è indubbiamente importante per chi non conosce la Sicilia perché gliene offre un’immagine meravigliosa; ma é interessante anche per chi conosce quegli angoli della nostra terra sui quali si è fissato l’obiettivo di Scimone; infatti il modo di guardare della persona comune non corrisponde al modo di guardare del fotografo appassionato e sensibile. Quest’ultimo anche del paesaggio meno significativo sa cogliere il particolare che può suscitare interesse o emozione. Valga per tutti l’esempio del ficus di piazza Marina a Palermo. Tutti guardano quell’albero maestoso, ma solo Scimone ha potuto pensare di riprenderlo come la sua fotografia mostra.
Chiara e convincente è anche la presentazione del libro, scritta da Diego Mormorio, il quale illustra soprattutto il rapporto fra fotografia e paesaggio, intendendo quest’ultimo come sintesi di natura e storia.
L'Editore informa gl'interessati all’acquisto di quest’opera che possono usufruire di sconti in maniera proporzionale al numero di copie acquistate; questi sconti vanno da un minimo del 10% ad un massimo del 45%.