- Autore:
- Laura Letizia
- Email:
- servizioclienti@pungitopo.com
- Casa Editrice:
- Pungitopo Editore
- Prezzo:
- 8 euro
- Anno e luogo di Pubblicazione:
- -
- Note:
- Formato 12 x 17 - pp. 104
Recensione
Il filo conduttore dell'opera “ Femmine di Sicilia “ è costituito dall'analisi introspettiva cui l'autrice sottopone le figure femminili (e non solo) protagoniste dei racconti.
Come agisce o, meglio, reagisce la donna siciliana quando si trova in condizione di disagio o coinvolta in situazioni dolorose? Quale effetto hanno su di lei i cambiamenti e le innovazioni di una società sempre più rivendicativa e, a volte, falsamente progressista? L'autrice ha inteso seguire, attraverso le storie narrate, l'evoluzione della mentalità e del tessuto sociale siciliano e, soprattutto, della donna che, lentamente e con fatica, è andata emergendo con tutta la consapevolezza di se stessa, pretendendo di essere equiparata, nel bene e nel male, all'intero universo femminile.
Tale equiparazione, tuttavia, non ha mai inteso sacrificare le peculiarità intrinseche al modo di essere delle “femmine di Sicilia”. A chi ha avuto la capacità di leggere nella profondità delle loro anime è apparso con chiarezza che sentimenti e passioni sono un groviglio unico con orgoglio e determinazione. Per amore, gelosia, odio, amicizia, dignità, queste donne esuberanti sono sempre state pronte a pagare prezzi altissimi. I loro programmi di vita sono sempre più radicati sul riscatto e sul diritto alla libertà.
Alle più arcaiche figure femminili, rese grandi per i loro volti intagliati nel dramma del loro essere donna, si affiancano figure più mobili ed effervescenti con gli occhi aperti su un mondo che cambia vorticosamente e al quale vogliono tener dietro senza, peraltro, rinunciare alla loro storica certezza di essere querce senza tempo.