Sicilia nel Mondo .com

La prima comunitĂ  virtuale di siciliani nel mondo, fondata nel 1999

Immagine di intestazione del sito
Biblioteca

BENVENUTO TRA GLI ULTIMI
dall'invasione alla 'vergogna'

BENVENUTO TRA GLI ULTIMI<br><i>dall'invasione alla 'vergogna'</i>
Autore:
Calogero Maria Sparma, Maria Veronica Policardi
Email:
segreteria@lisolabella.it
Casa Editrice:
Giancarlo Troiani Editore
Prezzo:
16,00 euro
Anno e luogo di Pubblicazione:
2013 - Lampedusa
Note:
Foto di Mauro Buccarello

Recensione

Genere letterario: Saggio

L'inaspettata visita di papa Francesco a Lampedusa l'isola dove s'incontrano gli ultimi, vista con gli occhi dei lampedusani.

Gli autori, iniziano a collegare le maglie della catena partendo “dall'invasione” di migranti spinti dalla “primavera araba” del 2011, fino ad arrivare all' 08 luglio 2013 giorno in cui il Santo Padre arriva sull'isola per pregare insieme a migranti, isolani e per quanti non sono riusciti a concludere il loro viaggio della speranza.

Purtroppo quella catena non avrà mai una fine, tanto che il 3 ottobre 2013 viene aggiunta un'altra maglia la più triste che la compone, a poche centinaia di metri dalla costa isolana un barcone carico di migranti naufraga e in quel tratto di mare rimarranno per sempre sepolte 366 persone. Episodio che Papa Bergoglio bolla con la parola "vergogna".

Il libro è stato presentato e pubblicato il 01 dicembre 2013.

Alla presentazione, che si è svolta presso la sala convegni dell'aeroporto di Lampedusa, sono intervenuti: l'Assessore Franca Parizzi, il parroco di Lampedusa don Mimmo Zambito, la docente di lettere Anna Sardone, nonché gli autori e l'editore.

E' possibile acquistare il libro on-line ai seguenti indirizzi:

Facebook

Subito.it

eBay