Accessi da Gennaio 2000
Scrivici Libro degli Ospiti

Sicilia NOTIZIE

Pagina 21 di 23

E` riuscito bene il `Cous Cous Fest` di San Vito Settembre 2000
E` stato un successo il `Cous Cous Fest`, importante manifestazione gastronomica organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo per premiare il miglior piatto di `cous cous`. Sono scesi in campo `chef` di sette nazioni del Mediterraneo: Algeria, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina e Tunisia. La giuria ha premiato il piatto della Tunisia, mentre gli altri Paesi hanno avuto `ex aequo` il secondo premio. Nel corso della manifestazione è stata aperta un`anfora rinvenuta nei fondali delle Egadi e risalente a 900 anni addietro. All`interno c`era un liquido che per ora è all`esame degli esperti. Forse si tratta del vino più vecchio del mondo.

Assegnati i premi di poesia `Città di Marineo` Settembre 2000
Il Premio internazionale di poesia `Città di Marineo` é arrivato alla XXVI edizione. Quest`anno per la poesia in lingua italiana ha vinto il primo premio Dante Maffia con la raccolta `Lo specchio della mente`. Per la poesia dialettale il primo premio é stato assegnato `ex aequo` a Giuseppe Samperi per la raccolta `Sarmenti scattiati` e a Domenico Alvise Galletto per la raccolta `Li rradici di l`arma`. Alfonso La Licata ha ottenuto il primo premio per la sezione inediti in dialetto siciliano. Il sindaco di Marineo ha dichiarato che questo premio `si é ritagliato un posto al sole nel panorama dei premi letterari nazionali`.

Opere di pittori siciliani esposte in Francia Settembre 2000
La Francia rende omaggio all`arte e alla bellezza della nostra Isola con una mostra di pittori siciliani, tra i più importanti del secolo XX, i quali hanno esaltato nelle loro opere la luce e il fascino della Sicilia. L`esposizione, che ha luogo nel Dipartimento della Manche, ha un nome emblematico: Sicilia, isola di bellezza. Vengono esposte, fra altre, alcune tele di Giambecchina le cui opere, sempre ispirate alla nostra civiltà contadina, sono cariche di sicilianità. Questa mostra è una delle manifestazioni della Semaine sicilienne che comprende anche conferenze, teatro, cinema, musica, ecc. con lo scopo di diffondere in terra francese un`immagine positiva della Sicilia.

Un libro sulla storia di Mazara Settembre 2000
Enzo Gancitano, stimato medico mazarese, ha dato alle stampe il volume "Mazara prima dei Normanni" (Edizioni Mazzotta) in cui, con ricchezza d`informazioni e chiarezza espositiva, illustra tutte le fasi della storia di Mazara dai tempi più remoti fino alla dominazione araba. Le opere che, come questa, si occupano di storia locale hanno molti meriti perchè consentono ai profani di essere informati sulle vicende della loro terra, servono a tramandare ai posteri un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe disperso e, cosa non trascurabile, inducono le autorità competenti a tutelare con maggiore attenzione le preziose e fragili vestigia del passato.

Al Teatro Massimo la Notte della Moda Settembre 2000
Protagonista la moda, a Palermo, la notte di sabato 2 settembre. Sulla scalinata del Massimo 60 bellissime modelle hanno presentato le creazioni di stilisti famosi e di giovani leve. Degna di attenzione, in particolare, la moda siciliana, che nasce spesso da esperienze artigianali e s` ispira in qualche caso alla tradizione e all`arte, per esempio ai mosaici della Cappella Palatina o ai gioielli di Costanza d`Aragona. Non mancavano i pizzi e i lavori eseguiti a tombolo. Lucio Dalla, Antonello Venditti e Ivana Spagna hanno aggiunto fascino allo spettacolo, che è stato presentato da Maria Grazia Cucinotta e Massimo Giletti.

Il festino di Santa Rosalia made in U.S.A. Settembre 2000
E` durato una settimana il ventiquattresimo festino di Santa Rosalia celebrato dai palermitani di Brooklyn nel quartiere di Bensonhurst, dove vivono ben ottocentomila italiani e fra questi molti di origine siciliana. Il simulacro della Santa, identico a quello di Monte Pellegrino, viene portato in processione accompagnato dai fedeli e dalla banda musicale, poi viene celebrata la messa nella Chiesa di Santa Rosalia. In occasione di quella festa la 18.ma Avenue è adornata con archi luminosi mentre vengono vendute delle leccornie tipicamente palermitane, quali possono essere sfincioni, panelle e pane con la meusa. Gli immancabili giochi d`artificio concludono la festa.

Esiste a Sciacca la Banca del cordone ombelicale Agosto 2000
Esiste già da un anno nella città di Sciacca la Banca del cordone ombelicale, l`unica nell`Italia meridionale. Promotore dell`iniziativa è il dott. Lillo Ciaccio, responsabile del Centro trasfusionale di quella città. Questa banca raccoglie e conserva tutti i cordoni ombelicali inviati dagli ospedali siciliani perchè risultano preziosi nella lotta alla leucemia per quei pazienti che non possono sperare nel trapianto di midollo spinale. Alla fine di agosto è stato effettuato il primo trapianto su un bambino norvegese, grazie ad un cordone ombelicale fornito dalla banca di Sciacca. Questa struttura, dunque, assume una valenza che supera i confini della nostra Isola.

Sono nate a Lampedusa più di cento tartarughine Agosto 2000
La tartaruga Caretta-Caretta è una specie protetta perchè in via d`estinzione avendo perso col tempo quasi tutte le spiagge dove andava a nidificare. Ancora trova il suo habitat a Lampedusa che nei giorni scorsi ne viste nascere ben 103. Durante l`incubazione, che dura due mesi, i volontari di Legambiente hanno vigilato sulle uova per evitare che uomini o animali impedissero l`importante evento. E` interessata alla conservazione delle tartarughe Caretta-Caretta anche la Comunità europea che recentemente ha finanziato un progetto allo scopo di proteggerle.

Un semestre d`oro per il turismo siciliano Agosto 2000
Quest`anno in Sicilia è andata bene agli operatori turistici, che hanno visto aumentare le presenze rispetto all`anno scorso. Numerosi sono stati i visitatori stranieri venuti da varie parti del mondo, ma ancora più numerosi sono stati quelli italiani. Secondo l`Assessorato regionale al Turismo, le presenze sono passate da quattro milioni e mezzo a cinque milioni. La provincia più gettonata è quella di Siracusa, seguono Palermo e Catania. E`importante notare che l`interesse per la nostra Isola non è più limitato ai mesi estivi, ma è vivo tutto l`anno.

Lucio Dalla e Ray Charles in concerto a Taormina Agosto 2000
Grande successo di pubblico e di critica hanno riscosso i cantanti Lucio Dalla e Ray Charles in concerto al Teatro antico di Taormina il 20 agosto. Nella prima parte della serata si è esibito Dalla, nella seconda parte il cantante americano. Qualche brano è stato eseguito da entrambi, come quando Lucio Dalla ha accompagnato col clarinetto Ray Charles che suonava il pianoforte. Al concerto hanno assistito più di cinquemila spettatori.

<< Indietro
Prima pagina
Ultima pagina
Avanti >>